Una collaborazione Scuola-Parrocchia
LICEO FERRARIS CELEBRA NATALE IN PARROCCHIA


Dal mese di novembre è iniziato un rapporto di collaborazione fra la nostra Parrocchia San Lorenzo da Brindisi e il Liceo “Galileo Ferraris” di Taranto.
I ragazzi del Liceo stanno infatti svolgendo le assemblee d’Istituto nel salone parrocchiale, grazie alla disponibilità manifestata dal nostro Parroco.


Il 21 dicembre è stata celebrata la Messa di Natale, che è stata anche Messa d’inaugurazione dell’anno scolastico, per questa scuola che ha iniziato un nuovo corso. L’Istituto, infatti, deriva dall’accorpamento di due storici Licei di Taranto: il Liceo Ferraris, appunto, ed il Liceo classico Quinto Ennio.

La nostra parrocchia è stata punto d’incontro fra i plessi in cui è situata la neonata scuola: il plesso di Via Mascherpa ed il plesso di Via Abbruzzo. Nel salone parrocchiale è stato possibile unire gli alunni provenienti dai due plessi, per facilitare quel processo di accorpamento non solo amministrativo, ma anche umano.

La celebrazione della Messa di Natale è servita a cementare ancora di più la comunione, intorno all’unico altare di Cristo. Erano presenti alunni, docenti e, naturalmente, il Dirigente scolastico.

Il Parroco, Padre Francesco Monticchio, ha accolto i partecipanti con vero spirito francescano, e tutta la comunità cappuccina si è messa a disposizione per le confessioni, vivendo in concreto quello che ha detto il papa nell’Evangelii gaudium: “un desiderio inesauribile di offrire misericordia, frutto dell’aver sperimentato l’infinita misericordia del Padre e la sua forza diffusiva” (n. 24).

L’apertura della nostra parrocchia al Liceo Ferraris rappresenta una nuova forma di evangelizzazione, un piccolo passo avanti nell’essere a contatto con la vita del popolo ed evitare la tentazione di diventare una struttura prolissa separata dalla gente o un gruppo di eletti che guardano a se stessi (n. 28).

Continuiamo così con gioia!
Maddalena Mazzia